Caro Caronte
GENESI
in principio era GTalk
[...]
- Minchia però: iniziano a impegnarmi anche luglio!
- Ti impegnassero a giugno sarebbe merda.
- Vero...
- Basta che tu riesca a tenerti una settimana libera per vacanzare, sennò poi muori.
- Riuscirebbero a chiamarmi anche per un reading postmortem.
- Ovviamente aggratis. Caronte te lo paghi tu.
- Ovviamente. Tutto per la gloria.
- «Eddai Carry, mi hai già portata all'andata, tiggiuro che torno.»
- Uah uah uah!
- Povero Carry, nessuno che lo rammenta mai. Tutti sempre a ricordare la Morte con la falce, e nessuno Carry con li remi. "Caro Caronte" e il sottotitolo "apologia di un viaggio di sola andata". Sì, qualcuno dovrebbe dedicargliela, prima o poi.
- UAH UAH UAH!
- Comunque mi vedo il dialogo: «Daino, venga a fare 'sto reading, orsù» «Ma son morta!» «Allora non servirà il rimborso, vero?» e poi tu vai da Caronte «Carry, mi porteresti a quel reading?» «Ma non ti basta vedere i morti quaggiù?»
- Spettacolare! Voglio la vignetta!
- Ma non ti posso far morire... anche se in vignetta, pare brutto: sembra che te la gufi. No no no.
- Giusto. Siamo scaramantici noi.
- Sì che tutti i miei personaggi si sono fatti un viaggetto negli inferi, prima o poi, negli anni... ma non esageriamo. E poi: «Allora ci vediamo a fine serata, Carry. Grazie del passaggio» «Non è che mi porteresti un ricordino al tuo ritorno, Dama?» «La XXX ti va bene?» «...E chi è 'sta XXY? Mai sentita nominare...»
- Un mito!
- A meno di non rendere il tutto come se fosse un viaggio onirico... però perderebbe di impatto. E Caronte come traghettatore verso Morfeo suona parecchio male.
- He he he... Verissimo.
- Comunque, arrivata al reading: «Dama, che hai? Stanca morta sembri!» «ZZZ, scegli. O stanca o morta. E non sono stanca...» «Ah, ecco perché fumavi tutta» «No, non ho mai smesso...»
- SPETTACOLO!
- Una saga, altro che!
- Sì sì sì!
[...]