CORPI DI CARTA CHIARA |
Estratto da Moulin Rouge 16 Giugno 2008 13:21:23 |
Versi per il Solstizio d’Estate
In un’epoca in cui la Poesia difficilmente penetra la vita, Genova celebra il “Canto”con una particolare iniziativa che lega la semplicità terrestre dell’uomo alle potenzialità celesti.
Identità umana e natura si fondono nei versi di poeti che canteranno gli elementi, simbolici e fisici, del Solstizio d’Estate: il Fuoco, la Luce, la Forza.
Nasce “FUOCO. Luce ed energia dal solstizio d’estate”, a cura di Luisella Carretta, Tina Cosmai, Carolina Cuneo e Alessandra Russo.
Il 20 e il 21 giugno, le Associazioni Culturali Le Arie del tempo, Genovainedita e la Libreria Finisterre, accoglieranno poeti e rituali legati al tema del Fuoco: Comasia Aquaro, che leggerà anche versi di Cécile Oumhani, poeta francese; Manuela Bellisomi; Fabrizio Casapietra; Chiara Daino; Lucetta Frisa; Marco Fabio Gasperini; Francesco Macciò; Luca Picasso; Irina Possamai; Gianni Priano; Alessandro Prusso; Aurelio Ruggero; Cristina Unterberger declameranno versi inediti e editi, propri o di altri poeti che hanno cantato il Fuoco e il Solstizio d’Estate, in un’atmosfera suggestiva, dinanzi ad un falò in piazza Truogoli di Santa Brigida. L’iniziativa genovese aderisce al progetto “Le isole si accendono”, dell’Associazione “Città del Monte”, Vesuvio - Napoli, nella lettura contemporanea di versi, sabato 21 giugno alle ore 20.00
L’intero evento è collegato ad una mostra che porta lo stesso titolo e che sarà inaugurata venerdì 20 giugno alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione “Le Arie del Tempo” in via Lomellini, 3. Gli artisti: italiani, francesi, svizzeri, greci, finlandesi, argentini, hanno dipinto immagini ma anche scritto parole, poesie visive. Alcuni di loro saranno presenti all’inaugurazione. La mostra sarà visitabile sino al 28 giugno.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Circoscrizione Centro Est – Comune di Genova.
Programma:
Venerdì 20 giugno ore 18.00 – via Lomellini, 3
Inaugurazione della mostra “FUOCO. Luce ed energia dal solstizio d’estate”
Prime letture di versi
Ore 21.00 – piazza Truogoli di Santa Brigida
Letture poetiche a lume di candela, con accompagnamento di chitarra e suoni di Mario Cossu
Sabato 21 giugno- Ore 20.00
Rituale del Solstizio d’Estate.
Letture poetiche in contemporanea con Napoli, intorno ad un falò, in piazza Truogoli di Santa Brigida.