Chiara Daino
CORPI DI CARTA CHIARA
SIETE DEI SIETE DEI
Il Leggio
2016, Romanzo
L'Arte del Ragno L'ARTE DEL RAGNO
Lulu.com
2015, Versi
Al Pubblico Nemico AL PUBBLICO NEMICO
Lulu.com
2014, Romanzo
Siamo Soli [morirò a Parigi] SIAMO SOLI [MORIRÒ A PARIGI]
Zona Editrice
2013, Romanzo
L'Eretista L'ERETISTA
Sigismundus Editrice
2011, Romanzo
Lupus Metallorum LUPUS METALLORUM
Lulu.com
2011, Opera Martire
Metalli Commedia METALLI COMMEDIA
Thauma Edizioni
2010, Poema Borchiato
Virus 71 VIRUS 71
Aìsara Edizioni
2010, Versi
La Merca LA MERCA
Fara Editore
2006, Romanzo
Blog



MySpace Estratto da MySpace
02 Dicembre 2008 01:58:00

«Mi ha detto idiota. È metallo.»

[ Leo Ortolani]

Ammettetelo, dai: le traduzioni di Chiara Daino sono fantastiche. Mi costa non poco confessare di aver cercato anche io di prendere qualche canzone metal e renderla italiana, in un paio di occasioni, ma i risultati non si sono mai rivelati neanche lontani dalla perfezione che esce dalla mente e dalle mani di Chiara. È stato quindi con enorme piacere e sollievo che, quando mi ha chiesto di unirmi al progetto "Lupus Metallorum", ho appreso che non avrei dovuto scrivere praticamente niente. A parte queste poche righe, sì, ma poco importa. Avrei dovuto limitarmi a portare qualche segno grafico con un pizzico di nostalgica e divertita ironia nel mondo della poesia e della musica. Un onore.

Facile, ho pensato: sono solo vignette. Dopo due giorni avevo già cambiato idea sulla semplicità del progetto.

E non vi dico quindi la soddisfazione enorme che ho provato quando sono riuscito finalmente a vedere quelle vignette per la prima volta in formato cartaceo. Vignette i cui personaggi quotidianamente mi tengono compagnia sul web, nel loro universo di pixel e di bit. Vignette satirico/umoristiche sempre troppo relegate in quel loro formato elettronico. Vignette che tanto devono al mondo del metal, fin dal nome Control Denied che scelsi nell'autunno dell'oramai lontano 2005. Da allora si sono evolute, e da allora sono diventate una parte di quello che troverete in queste pagine. Una parte della mia vita di tutti i giorni, una parte di quello che non sono più. Una parte di me: in queste pagine, la parte più metal possibile. Un onore.

Daniele Assereto



 http://www.myspace.com/lupusmetallorum3 

FIERA MENTE decisi - a fissare un chiodo [ culla di carne ] nel legno secco della Repubblica delle Lettere - ringrazio [ sempre e sempre più ] Daniele Assereto [ awka Pazuzu ], Marco Turco, Carlo Barreca, Daniele Ferrero, Davide Stura, Francesco Bianco, Davide Nota, Mirko Servetti, Andrew McPauls, Wild Steel, Andrea Lami, Riccardo Ferrazzi e tutti - i CHI che spumano sangue e sostengono.

Prosit: alla Poesia Metallica!

Chiara


Maggiori dettagli...


Share/Save/Bookmark




ChiaraDaino.it © 2011

ARCHIVIO STORICO

02 Dicembre 2008 01:58:00
LUPUS METALLORUM [ BORCHIE NEI DENTI ]


02 Dicembre 2008 01:27:25
MULTUM… VIVA VOX FACIT


25 Novembre 2008 23:08:40
METALHOOD/METALMOOD


Vedi tutti...