Chiara Daino
CORPI DI CARTA CHIARA
Metalli Commedia METALLI COMMEDIA
Lulu.com
2019, Poema Borchiato
SIETE DEI SIETE DEI
Il Leggio
2016, Romanzo
L'Arte del Ragno L'ARTE DEL RAGNO
Lulu.com
2015, Versi
Al Pubblico Nemico AL PUBBLICO NEMICO
Lulu.com
2014, Romanzo
Siamo Soli [morirò a Parigi] SIAMO SOLI [MORIRÒ A PARIGI]
Zona Editrice
2013, Romanzo
L'Eretista L'ERETISTA
Sigismundus Editrice
2011, Romanzo
Lupus Metallorum LUPUS METALLORUM
Lulu.com
2011, Opera Martire
Metalli Commedia METALLI COMMEDIA
Thauma Edizioni
2010, Poema Borchiato
Virus 71 VIRUS 71
Aìsara Edizioni
2010, Versi
La Merca LA MERCA
Fara Editore
2006, Romanzo
LIBRI - RECENSIONI



QUESTO LIBRO S'HA DA LEGGERE!

METALLI COMMEDIA

METALLI COMMEDIA di Chiara Daino, con Marcello Ferrau, Edizioni LULU.com.

Chiara Daino (detta la Dama Borchiata) è nata nel 1981 a Genova e alterna produzione autoriale e attività attoriale. La sua natura poliedrica è segnata dalla musica e dai suoi trascorsi di cantante Heavy Metal. Tra le sue pubblicazioni: “Siete Dei”, “Siamo Soli [Morirò a Parigi]”, “Eretista”, “Virus 71”. In antologia: “Bastarde senza gloria” e “Storie di cibo, racconti di vita”. Ha recitato suoi testi in diversi festival nazionali e internazionali di poesia e ha partecipato a diversi poetry slam nazionali, vincendo il Monza Poetry Slam 2010 col testo “Apocalissi quotidiane”. Mentre Marcello Ferrau è nato a San Gavino Monreale (CA) nel 1975. Frequentando il Liceo Scientifico ha conosciuto il genere musicale che poi ne ha forgiato pensiero e condotta: il Metal. Dopo il liceo Ferrau si è iscritto ad Ingegneria Idraulica. Discussa la laurea, la ricerca di nuovi stimoli lo porta a interessarsi al Metal Underground e a fondare, nel 2010, insieme a Ilaria Dall’Igna e Davide Caboni, “Mondo Metal”, webzine dedicata inizialmente ai soli gruppi italiani. È grazie a “Mondo Metal” che Marcello ha il piacere e l’onore di conoscere la “Dama” Daino e intervistarla.

“Metalli Commedia” è un libro che circa 10 anni fa Chiara Daino mandò alle stampe per THAUMA Edizioni, ottenendo un successo clamoroso; oggi, dopo averne rinnovato completamente veste e contenuti, l’opera è stata ripubblicata.
Per affiancarla in questa nuova impresa la Dama Borchiata ha coinvolto Daniele Ferrero (ideatore e curatore del portale Heavy-Metal.it) per la creazione della copertina; il fumettista Damix Mann per impreziosire il volume con le sue oscure illustrazioni; la giovane pittrice svizzera Jennifer Buat, il cui bellissimo Artwork “The Fusion” è finito dritto dritto in quarta di copertina; e, ovviamente, Marcello Ferrau, che è andato a scrivere la nuova chiusura del tutto.

“Metalli Commedia” è una rilettura della Divina Commedia in chiave Hard Rock/Heavy Metal in cui se Alice Cooper è il novello Virgilio, Beatrice lascia il posto a Lemmy Kilmister, fondatore e leader della famosa band heavy metal Motörhead. La “Metalli Commedia” racchiude in sé tutto il mondo della Daino: letteratura, teatro, prosa, poesia, musica, passioni, e i suoi tanti vizi, piaceri e dispiaceri.
Come nella prima versione, il viaggio nell’aldilà si snoda inizialmente attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, con l’aggiunta di una quarta dimensione, l’Olimpo, e di una quinta, il Multiverso. Prima della lettura dello stesso, e lo dico senza alcun pudore, mi sono dovuto sparare della psilocibina … finita la lettura quattro confezioni di Roipnol, tanto per calmarmi.


Gian Ruggero Manzoni
ChiaraDaino.it © 2011

RECENSIONI

METALLI COMMEDIA
Gian Ruggero Manzoni
Maurizio Boco
L
Massimo Sannelli
AL PUBBLICO NEMICO
Roberta Robertah
DUDELEI [MUSICA DA STRAPAZZO]
Massimo Sannelli
SIAMO SOLI [MORIRÒ A PARIGI]
Giacomo Parretti
Giuseppe Vuolo I
Giuseppe Vuolo II
Heiko H. Caimi [ENG]
Heiko H. Caimi [ITA]
Jacopo Riccardi
Massimo Sannelli
Ugo Polli
L
Daniele Assereto
Flavio Santi
Giorgio Panci I
Giorgio Panci II
Giuseppe Vuolo
Lucetta Frisa
Marco Ercolani
LUPUS METALLORUM
Jacopo Riccardi
METALLI COMMEDIA
Alberto Mori
Daniele Assereto
Enzo Campi
Francesco Sasso
Max 1334
Stefano Guglielmin
VIRUS 71
Daniele Assereto
Enzo Campi
Francesco Marotta
LA MERCA
Adriano Padua
Adriano Padua
Chiara De Luca
Claudio Bocchi
Cristina Babino
Daniele Assereto
Elena Ricciardi
Enrica Musio
Giuseppe Vuolo
Leela Marampudi
Marco Ercolani
Nunzio Festa
Rossano Astremo
Vincenzo D'Alessio